Al 30 giugno 2018 WIIT ha registrato ricavi consolidati pari a 10,7 milioni, in crescita del 16% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
L’Ebitda si è attestato a 4,5 milioni, confermando un consistente trend di crescita (+36%) rispetto al 30 giugno 2017, con un’incidenza del 42% sui ricavi, in crescita rispetto al 36% registrato nel primo semestre 2017. L’Ebitda adjusted (cioè al netto delle componenti non ricorrenti) è pari a 4,6 milioni, confermando un consistente trend di sviluppo (+19%) e con un’incidenza del 43% sui ricavi, in crescita rispetto al 42% registrato nel primo semestre 2017.
L’Ebit si è fissato a 2,1 milioni (+11%) e rappresenta il 19% dei ricavi. Al netto dei non ricorrenti, l’Ebit adjusted si attesta a 2,2 milioni, con un’incidenza del 21% sui ricavi. L’utile netto, pari a 1,4 milioni, ha registrato un incremento del 7% (1,3 milioni al 30 giugno 2017).
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 è positiva per 2,7 milioni, in calo rispetto alla cassa di 7,9 milioni al 31 dicembre 2017. Sebbene lo scostamento sia negativo, nel corso del primo semestre si sono registrati buoni flussi di cassa generati dall’attività operativa.
Gli investimenti nel periodo sono di oltre 3,5 milioni, dovuti principalmente all’acquisto di infrastrutture tecnologiche che verranno utilizzate per erogare servizi ai nuovi clienti acquisiti nel primo semestre. La società ha distribuito dividendi per 2,1 milioni.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo semestre, che sono in linea con le nostre aspettative – ha commentato Alessandro Cozzi, Ceo di WIIT – ottenuti esclusivamente dalla crescita organica che continua a caratterizzare l’andamento della Società anche in questo primo periodo dell’esercizio. L’aumento significativo dell’Ebitda (+36%) è stato generato grazie alle economie di scala che il modello di business della nostra società è in grado di generare, in linea con i principali player europei. I risultati attesi nel secondo semestre 2018 beneficeranno, oltre che di una buona pipeline commerciale, anche dei risultati rivenienti dell’acquisizione del Gruppo Adelante”.
Il Cda, in linea con gli accordi sottoscritti nell’ambito del progetto di acquisizione di Adelante, ha infine deliberato, di convocare l’assemblea degli azionisti per il 9 ottobre 2018, in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 10 ottobre in seconda convocazione, per deliberare sulla proposta di incremento del numero dei membri del Cda da sette a otto e di nomina a consigliere Francesco Baroncelli.
È previsto che a Baroncelli sia conferito l’incarico di Chief Mergers & Acquisitions, con il compito di realizzare la strategia di crescita per linee esterne del Gruppo WIIT con particolare focalizzazione sulle acquisizioni estere.