Landi Renzo – Deciso miglioramento della gestione operativa nel 1H18

Il Cda di Landi Renzo ha approvato i risultati del primo semestre 2018, periodo in cui la società ha completato il processo di riorganizzazione e focalizzazione sul core business, ovvero l’Automotive.

Nei primi sei mesi dell’anno in corso il fatturato consolidato è diminuito del 6% a 97,3 milioni, a causa della variazione del perimetro a seguito della cessione di Eighteen Sound e il conferimento del business del Gas Distribution e Compressed Natural Gas in una joint venture. Considerando il solo settore Automotive, il giro d’affari del gruppo è aumentato dell’11,5%, grazie principalmente al buon andamento del segmento After Market, in particolare sui mercati emergenti.

A livello geografico, il primo semestre ha confermato la vocazione all’export, pari all’80,5% del fatturato del gruppo, che ha visto America (+27,3%) e Asia e resto del Mondo (+53,9%) le aree di maggiore sviluppo.

Per quanto riguarda la gestione operativa, l’Ebitda adjusted è più che raddoppiato a 14,1 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 14,5% (+780 basis point) grazie ai benefici del programma “Ebitda Improvement” e ai maggiori volumi di vendita. L’Ebit adjusted si è invece attestato a 8,9 milioni, con un ros del 9,1 per cento, rispetto alla perdita di 0,1 milioni registrata nel 2017.

La bottom line evidenzia un utile di competenza dei soci pari a 1,8 milioni, su cui pesa però il risultato negativo della joint venture SAFE&CEC, nella quale era stato conferito il business del Gas Distribution e Compressed Natural Gas. Nel primo semestre del 2017 il risultato netto dei soci aveva invece riportato una perdita di 8,5 milioni.

Infine, a livello patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto, rispetto allo scorso 31 dicembre, è leggermente aumentato a 51,6 milioni.

Si ricorda che, per l’esercizio in corso, il management ha previsto ricavi della divisione Automotive pari a 165-170 milioni e un Ebitda adjusted di circa 25 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 15 per cento. Per la joint venture SAFE&CEC sono invece stimati ricavi per 57-60 milioni ed un Ebitda adjusted di circa 5 milioni.