Seduta poco mossa per il Ftse Italia Media che sovraperforma il calo dell’1,1% registrato dal corrispondente indice continentale di confronto. Arretra dello 0,6% la Borsa Milanese.
L’attenzione degli operatori è stata rivolta soprattutto alla riunione dell’Eurotower che, come atteso, ha confermato i tassi sui livelli attuali e la guidance sull’uscita dal Quantitative easing, con la riduzione degli acquisti mensili di bond a 15 miliardi a partire da ottobre e la fine del programma il 31 dicembre. Nessuna novità sul primo rialzo dei tassi, che verranno mantenuti invariati almeno fino all’estate del 2019.
Vola Giglio Group (+15,7%). Performance che beneficia del nuovo accordo per la piattaforma Ibox comunicato in mattinata con “The Blonde Salad”, piattaforma di lifestyle fondata da Chiara Ferragni nel 2009, ormai diventata vero e proprio punto di riferimento per il mondo del fashion.
Sempre nel mese di settembre, Ibox Digital lancerà altri due progetti per lo sviluppo dei portali ecommerce di due noti brand, quali Tosca Blu, marchio di accessori esclusivi in pelle nato a Bergamo nel 1998 dall’esperienza di Giacomo Ronzoni, e Bomberg, società svizzera nata nel 2012 che realizza orologi.
Sale del 3,2% Mondo TV. La società ha archiviato il primo semestre 2018 con ricavi e il valore della produzione in crescita. Dinamiche che hanno contribuito positivamente al progresso a doppia cifra di entrambi i margini operativi anche nel secondo trimestre, fino al raggiungimento di un utile netto di gestione pari a 6,8 milioni, salito del 19% rispetto al pari periodo di confronto.
In calo entrambi i titoli del patron Urbano Cairo, con Cairo Communication in calo dell’1,9%. Sulla base del portafoglio ordini, alla data dell’11 settembre 2018 per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui medesimi canali nel mese di settembre, tale portafoglio, attualmente pari a circa 12 milioni, è in aumento di oltre il 10% rispetto a settembre 2017.