Banco Bpm migliore del settore bancario a Piazza Affari poco dopo le 11:00. I titoli dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna mostrano un rialzo del 2,9% a 2,28 euro, contro un incremento dell’1,1% dell’indice Ftse Italia Banche.
Le azioni della banca, come del resto le altre del comparto, sono state particolarmente penalizzate in Borsa dall’andamento dello spread che ha portato il titolo a toccare il minimo di 1,94 euro il 31 agosto (-35%) rispetto al 15 maggio, prima dell’impennata dello spread.
L’istituto è stato uno dei più colpiti del comparto anche perché ha attirato le scommesse al ribasso di un certo numero di fondi speculativi che hanno aperto posizioni allo scoperto per un ammontare complessivo che ha raggiunto, secondo i dati della Consob del 14 settembre, l’8,6% del capitale.
La tabella seguente riporta le posizioni nette corte comunicate dalla Consob.
Nelle ultime sedute, tuttavia, le azioni dell’istituto hanno imboccato la strada del recupero e con un rialzo del 4,2% la scorsa settimana Banco Bpm è stata la migliore tra le big del settore insieme a Mediobanca.
Secondo gli analisti agli attuali prezzi di Borsa il titolo è ancora sottovalutato e il target medio di prezzo delle maggiori case di investimento, calcolato da Bloomberg, è pari a 3 euro.
Di seguito riportiamo il grafico degli ultimi sei mesi.