Media – Ottava positiva per il settore (+1,8%), vola Giglio Group (+13,5%)

Sale dell’1,8% nella scorsa ottava l’indice settoriale dei Media che sovraperforma così la settimana  in lieve rialzo dell’Euro Stoxx Tmi Media (+0,4%). Positiva la Borsa milanese, in rialzo del 2,1 per cento.

Balzo in avanti per Mediaset, in progresso del 3,5%. Acquisti in scia alle parole di Stefano Sala, Ad di Publitalia ’80 che, a margine della presentazione dei palinsesti radio del gruppo ha affermato “Sul fronte dei ricavi pubblicitari il gruppo Mediaset ha chiuso i primi sette mesi con un +4%, agosto è andato altrettanto bene, manteniamo un +4% progressivo e la previsione positiva sull’anno”.

In settimana sono state smentite le indiscrezioni relative a un progetto allo studio per una offerta pubblica d’acquisto sulla società spagnola controllata al 52% circa dal gruppo del Biscione.

Brillante l’ottava anche per l’altro titolo della famiglia Berlusconi, con Mondadori Editore a +10,9%.

Vola Giglio Group (+13,9%). Performance che beneficia del nuovo accordo per la piattaforma Ibox comunicato in mattinata con “The Blonde Salad”, piattaforma di lifestyle fondata da Chiara Ferragni nel 2009, ormai diventata vero e proprio punto di riferimento per il mondo del fashion.

La società nei primi sei mesi dell’anno in corso ha proseguito la sua evoluzione nell’e-commerce targato 4.0, che incrocia il mondo dei media, della moda, dei social network con il web, gli store online e i market place. La graduale trasformazione le ha consentito di diventare sempre più una realtà e-commerce innovativa e, come affermato dall’ad del gruppo in un intervista a Market Insight, Alessandro Giglio, si auspica posa ottenere importanti risultati in termini di fatturato già a partire dal 2019.

Solida la performance anche per Mondo TV, in rialzo del 3,7%. La società ha archiviato il primo semestre 2018 con ricavi e il valore della produzione in crescita. Dinamiche che hanno contribuito positivamente al progresso a doppia cifra di entrambi i margini operativi anche nel secondo trimestre, fino al raggiungimento di un utile netto di gestione pari a 6,8 milioni, salito del 19% rispetto al pari periodo di confronto.

Cede lo 0,8% Cairo Communication. Sulla base del portafoglio ordini, alla data dell’11 settembre 2018 per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui medesimi canali nel mese di settembre, tale portafoglio, attualmente pari a circa 12 milioni, è in aumento di oltre il 10% rispetto a settembre 2017.