Questo pomeriggio la società guidata da Stefano Neri ha reso noto di aver sottoscritto con Gil Capital Ltd un accordo preliminare vincolante per la cessione del ramo d’azienda Engineering, procurement, construction e commissioning (EPC) per 0,5 milioni.
Un’operazione in linea con il piano di risanamento e di rilancio avviato dal gruppo umbro che mira al superamento dell’attuale stato di tensione finanziaria e ad una trasformazione della società in una smart company. Un piano basato su tre pilastri fondamentali: dismissioni, razionalizzazione e riposizionamento strategico nel campo dell’internet of energy della smart mobility e della consulenza IT.
La società di diritto britannico rileverà pertanto il 100% del capitale della newco “TerniEnergia Progetti”, dove andrà a confluire il business EPC del gruppo umbro.
Il pagamento avverrà contestualmente al closing dell’operazione.
Si segnala infine che le attività oggetto di cessione sono minori rispetto a quanto indicato precedentemente con la lettera d’intenti sottoscritta insieme Gil Capital lo scorso 25 maggio. Accordo interrotto successivamente in data 27 giugno a causa del mancato avveramento di alcuni presupposti di natura tecnico-legali previsti dal memorandum of understanding.