Notorious Pictures (Aim) – Exploit della gestione operativa oltre il 100%

Notorious Pictures chiude il primo semestre 2018 con ricavi in forte crescita, saliti del 133,2% a 21,3 milioni rispetto al pari periodo 2017. Una dinamica in gran parte sostenuta dall’ottima performance del box office dei film distribuiti nelle sale cinematografiche nel periodo e al successo delle produzioni esecutive internazionali, in particolare delle due pellicole “Escobar – il fascino del male” e “Belle e Sebastian – Amici per sempre”.

Nel corso dei primi sei mesi, la società attiva nel settore entertainment per la produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche, ha partecipato attivamente ai principali mercati e festival mondiali di settore che le hanno permesso di acquisire le ultime pellicole necessarie per ultimare la line up del 2019.

Inoltre, dopo aver siglato un accordo con un noto broadcast internazionale per la concessione dei diritti di sfruttamento Free TV di una library di 32 opere filmiche, Notorious ha rinnovato l’accordo commerciale con Sky Italia e siglato una nuova partnership con Mediaset.

Infine, a livello di produzione cinematografica si segnala la conclusione della co-produzione del film “Quanto basta”, già distribuito nelle sale lo scorso aprile, e l’avvio della produzione associata del film “Non è vero ma ci credo” che debutterà al cinema il prossimo ottobre.

L’Ebitda è salito del 109,7% a 7,9 milioni e, dopo aver contabilizzato ammortamenti per 4,5 milioni aumentati per l’aggiornamento dei piani ricavi pluriennali di tutta la library, la gestione operativa si è chiusa con un Ebit di 3,4 milioni (+113,5%).

A fronte di oneri finanziari in calo del 78% e del minor peso del carico fiscale, passato dal 25% all’11%, l’utile netto si esprime in 3 milioni, in progresso del 160,2 per cento.

Al 30 giugno 2018, la liquidità finanziaria netta si attesta a 5,1 milioni contro i 6,2 milioni di fine dicembre 2017, nonostante il pagamento di dividendi per 1,2 milioni e gli investimenti finalizzati all’arricchimento della Library per 2,6 milioni.

Nel corso dei primi mesi del 2018, la società ha proseguito il progetto di diversificazione del business con il rafforzamento dell’attività di produzione nazionale e co-produzione internazionale. Si ricorda infatti l’avvio della produzione esecutiva dei due film stranieri “Bent” e “Lamborghini”.

Il management intende proseguire nella strategia di integrazione e crescita nell’ambito delle coproduzioni e produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri. Inoltre, continueranno gli investimenti per l’arricchimento della library da destinare a tutta la catena distributiva con focus sulle vendite a Broadcast e New Media (EST, VOD e SVOD).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures