Il colosso elettrico italiano, attraverso la propria controllata per le rinnovabili, ha avviato la costruzione del parco solare fotovoltaico di Totana da 84,7 MW, il più grande della società in Spagna.
L’impianto, che dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2019 e la cui costruzione richiede un investimento complessivo di circa 59 milioni, è composto da 248.000 pannelli fotovoltaici e sarà in grado di generare circa 150 GWh all’anno, evitando l’emissione annuale in atmosfera di circa 105.000 tonnellate di CO2. Totana è il primo di sette impianti solari, con una capacità totale di 339 MW, aggiudicati ad Enel Green Power Espana nella terza asta per le rinnovabili indetta dal governo spagnolo nel luglio 2017.
Dei sette impianti aggiudicati a Enel Green Power Espana nel bando dello scorso anno, suddetto parco è l’unico situato nella regione di Murcia, mentre gli altri sei si trovano a Extremadura (tre nella provincia di Caceres, nella municipalità di Logrosan e altri tre nella provincia di Badajoz, nelle municipalità di Talarrubias e Casas de Don Pedro). L’obiettivo dell’asta è stato quello di aiutare il Paese a raggiungere l’obiettivo di coprire il 20% dei propri consumi energetici con fonti rinnovabili entro il 2020.
Enel Green Power Espana sta costruendo 339 MW di impianti solari e 540 MW di impianti eolici, aggiudicati nell’ambito delle ultime due aste spagnole, per un investimento complessivo di oltre 800 milioni entro il 2020. Gli impianti solari e eolici per totali 879 MW, una volta completati, produrranno un aumento del portafoglio energetico della società spagnola del 52,4%.