La peculiarità ed efficacia del modello di business di Esautomotion, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di controllo numerico per la meccatronica ad alta precisione, sono fra i fattori che hanno spinto gli analisti di ValueTrack a iniziare la copertura con target price a 4,26 euro, superiore del 22,8% rispetto al prezzo di chiusura di mercoledì.
Il gruppo offre infatti un prodotto completo composto da hardware, software e servizi post-vendita, commercializzato su mercati specifici e facendo leva sulla fedeltà della clientela.
Nel dettaglio, la componente hardware per i sistemi CNC, viene progettata da Esautomotion ma realizzata esternamente permettendo, secondo gli analisti di ValueTrack, una capacità produttiva flessibile e illimitata, l’attuazione di strategie just in time e la riduzione dei costi di inventario, a cui si aggiunge la potenzialità di delocalizzare la produzione con bassi costo.
Il software viene invece prodotto internamente per preservare l’unicità dell’offerta. La sua architettura, caratteristica identificativa del gruppo, è composta da un singolo firmware per ogni tipologia di sistema CNC, da quattro moduli con funzioni trasversali e da otto differenti applicazioni software specifiche per ogni tipologia di macchinario.
Quest’ultimo dettaglio permette di diversificare l’offerta sul segmento dei macchinari diversi da quelli utensili, in cui Esautomotion si rivolge ai produttori medio-piccoli. Essi infatti non attirano l’interesse delle big dell’automazione come Siemens o Fanuc e nel contempo necessitano di volumi tali da non poter prendere in considerazione fornitori di piccole dimensioni. Ciò consente al gruppo italiano di aumentare i volumi e beneficiare di economie di scala.
L’ultima componente dell’offerta di Esautomotion, fondamentale per il business, è il servizio clienti, attivo 24/7 e in grado di assistere i clienti anche da remoto, nella loro lingua madre e nel rispetto dei diversi fusi orari.
la qualità del servizio rappresenta uno dei maggiori punti di forza di Esautomotion, in quanto permette di fidelizzare la clientela.
Per quest’ultima infatti, afferma ValueTrack, una volta scelto un prodotto Esautomotion, diventa sconveniente sostituirlo in quanto dovrebbe erogare nuova formazione ai dipendenti. Inoltre i clienti hanno mostrato di apprezzare la visibilità del brand Esautomotion e l’assistenza costante fornita dal gruppo italiano.
Spesso un produttore che sceglie Esautomotion per una tipologia di macchinari acquista poi i sistemi CNC del gruppo italiano anche per altre applicazioni e, nel corso del tempo, inizia una collaborazione nel campo della ricerca e sviluppo.
I clienti di Esautomotion sono dunque collocati segmento specifico ma sono molteplici e diversificati sia in termini merceologici che in termini geografici (attivi in 39 nazioni diverse). Il livello di concentrazione della clientela è quindi molto basso, nessun cliente genera più del 10% del fatturato.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion