Seduta incolore per il Ftse Italia Beni Immobili che ha guadagnato lo 0,1 per cento, registrando una performance in linea con l’andamento del Ftse Mib (+0,2%). Il corrispondente indice settoriale ha invece perso l’1,1 per cento.
Le attenzioni degli investitori continuano ad essere rivolte verso l’escalation di tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, in vista delle nuove tariffe che entreranno in vigore il 24 settembre. In particolare, Washington introdurrà dazi del 10% su 200 miliardi di dollari di prodotti cinesi mentre Pechino risponderà con tariffe tra il 5 e il 10 per cento su 60 miliardi di dollari di prodotti Made in Usa. Misure già ampiamente previste e scontate dagli operatori, che continuano comunque a sperare in un riavvicinamento tra le prime due economie mondiali.
Giornata leggermente sottotono per entrambe le Mid Cap, Beni Stabili e Igd hanno infatti rispettivamente lasciato sul terreno lo 0,1% e lo 0,2%.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione svetta Bastogi (+2,7%). Ben comprate anche Gabetti (+2,2%) e Brioschi (+2,1%).