MailUp (Aim) – Acquista il 100% di Datatrics, attiva nell’intelligenza artificiale

MailUp ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione totalitaria in Datatrics BV, società olandese fondata nel 2012 e titolare di una piattaforma proprietaria di marketing predittivo all’avanguardia, in grado di rendere la data-science accessibile ai marketer.

La tecnologia di Datatrics permette ai team di marketing di costruire esperienze per i propri clienti basate su dati gestiti tramite intelligenza artificiale, con il risultato in una migliore customer experience ed un conseguente aumento della conversione e fedeltà dei clienti, attraverso una piattaforma di data management sviluppata con un algoritmo di autoapprendimento. L’uso dell’intelligenza artificiale consente la combinazione di dati da molteplici fonti, sia interne del cliente (CRM, e-mail, social network, e-commerce, web analytics e altre) sia esterne (dati demografici, meteo, traffico e altre) utilizzando un approccio di c.d. “customer data platform” aperta.

Datatrics, finanziata attraverso un diretto investimento nel capitale dalla investment company Go Holding BV, ha prodotto nel 2017 ricavi per 0,3 milioni e serve attualmente circa 100 clienti (in crescita del 43% nei primi sei mesi del 2018), tra i quali Siemens, LeasePlan, KLM, PostNL, British Petroleum, CarGlass e Rabobank.

Con il perfezionamento dell’acquisizione MailUp Group intende aumentare la propria dimensione e la propria capitalizzazione, dando vita ad un operatore integrato anche nel campo dell’intelligenza artificiale, un mercato strettamente complementare. L’operazione rappresenta una tappa rilevante nella strategia di crescita di MailUp Group in un contesto competitivo sempre più centrato sui dati. L’emittente persegue infatti l’obiettivo di aumentare il ricavo medio per cliente, facendo leva sul miglioramento del portafoglio di prodotti e soluzioni offerte tramite una tecnologia già integrata con la piattaforma di MailUp e con l’editor di template e-mail “BEEfree.io”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Growens