Chiude poco sopra la parità la seduta di metà ottava il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa che sovraperforma così la flessione dello 0,5% messa a segno dal corrispondente indice continentale di riferimento. Sale dello 0,2% Piazza Affari.
Il focus degli operatori resta concentrato sull’escalation di tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, in vista delle nuove tariffe che entreranno in vigore il 24 settembre. In particolare, Washington introdurrà dazi del 10% su 200 miliardi di dollari di prodotti cinesi mentre Pechino risponderà con tariffe tra il 5 e il 10 per cento su 60 miliardi di dollari di prodotti Made in Usa. Misure già ampiamente previste e scontate dagli operatori, che continuano comunque a sperare in un riavvicinamento tra le prime due economie mondiali.
Nella giornata di debutto sulle passerelle della Fashion Week milanese cede lo 0,2% Moncler.
Tra le mid cresce l’attesa sui mercati per i risultati del semestre di Ovs (+5,3%).
Seduta brillante per Aeffe, in progresso del 6%. La maison del lusso e del pret-a-porter ha debuttato in giornata sulle passerelle della Milano Fashion Week con i marchi Alberta Ferretti e Moschino, mentre è attesa per sabato la sfilata di Philosophy.
Il direttore generale, Marcello Tassinari ha affermato “Cresceremo del 10-12% nel 2018. La crescita dei profitti sarà più che proporzionale”, ha detto il manager a margine della sfilata di Alberta Ferretti per la presentazione delle collezioni della prossima primavera-estate. Anche le pre-collezioni hanno un buon riscontro sul mercato. “Le pre-collezoni vanno bene e registrano un’ottima crescita. Stiamo ancora raccogliendo gli ordini per la stagione primavera estate del 2019”.
Un rialzo, quello di ieri, che riporta il titolo ai livelli di prezzo di inizio giugno, con la quotazione poco sotto i 3 euro e che incrementa il progresso messo a segno da inizio anno oltre il 26 per cento.