Mondo Tv Suisse (Aim) – Balzo della redditività nel primo semestre 2018

Mondo Tv Suisse chiude il primo semestre 2018 con ricavi netti per 0,8 milioni di franche svizzeri, in calo del 31,5% rispetto al pari periodo 2017.

Le vendite realizzate nel periodo sono relative alle produzioni in corso di lavorazione delle serie animate Robot-Trains, serie in coproduzione con la società coreana CJ dalle grandi potenzialità di sfruttamento licensing e merchandising, e Yoohoo and Friends.

La contrazione dei ricavi della produzione rispetto al primo semestre 2017 è dovuta per lo più al rallentamento di alcune produzioni e alla situazione di stallo con Abu-Dhabi Media, che per motivi di riorganizzazione interna ha per il momento sospeso la produzione di nuove serie di animazione.

Importanti i risultati ottenuti in termini operativi, con l’Ebitda balzato a quota 228mila franchi svizzeri contro i 31mila del 1H 2017 per effetto delle marginalità superiori (+26%) di produzione e di sfruttamento dei diritti delle sopracitate serie rispetto a quelle prodotte nel primo semestre 2017.

Una dinamica che si è riflessa anche sull’Ebit, salito a 145mila franchi svizzeri contro i 30mila di fine giugno 2017.

Dopo proventi finanziari netti per 81mila franchi svizzeri, costituiti principalmente da differenze cambio, il risultato netto di periodo è positivo per 181mila franche svizzeri, contro una perdita di circa 35 mila franchi svizzeri nel primo semestre 2017.

Al 30 giugno 2018, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 930mila franchi svizzeri, in aumento di 61mila franchi svizzeri rispetto a fine dicembre 2017.

Nel secondo semestre 2018 proseguirà la lavorazione delle serie animate già acquisite e
continuerà la ricerca per l’acquisizione di ulteriori commesse.

Il raggiungimento degli obiettivi di budget previsti per l’anno in corso, che evidenziano un Ebit di 1,5 milioni di franchi svizzeri e un utile netto di 1,2 milioni di franche svizzeri, dipende dall’effettiva consegna della serie animata Yoohoo and Friends a Netflix nel corso del 2018.

Uno slittamento della consegna ad inizio 2019 determinerebbe una chiusura del bilancio 2018 comunque in utile ma con un risultato significativamente inferiore rispetto a quanto previsto a budget.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Mondo Tv Suisse