Poste Italiane – Poste Vita interessata agli immobili di Enel

Poste Vita, controllata assicurativa di Poste Italiane, è interessata al portafoglio immobiliare (costituito da cinque proprietà) messo in vendita dal colosso elettrico Enel.

È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali le offerte vincolanti dovranno essere presentate entro il prossimo 16 ottobre. In corsa ci sarebbero una decina di potenziali operatori, tra cui oltre a Poste Vita, ci sarebbe alcuni fondi specializzati nel real estate come Apollo, Blackstone e Hines e il colosso assicurativo tedesco Allianz. Anche DeA Capital Real Estate Sgr, controllata di DeA Capital, starebbe prendendo in considerazione il dossier.

L’ammontare dell’operazione, sempre secondo le stesse indiscrezioni, si aggirerà nell’intorno dei 350 milioni, di cui 220-250 milioni relativi alla valorizzazione degli immobili e 100-130 milioni da riservare alla ristrutturazione degli stessi. In particolare, un occhio di riguardo ci sarà per la riqualificazione della sede centrale di Enel a Roma.

Sempre secondo i rumor, potrebbe verificarsi l’eventualità che Poste Vita e DeA Capital Real Estate Sgr agiscano in tandem, con la prima che farebbe fronte alle risorse necessarie all’operazione e la seconda che creerebbe e gestirebbe un fondo creato ad hoc per gli immobili di Enel.

Intorno alle 10:20 il titolo Poste Italiane guadagna l’1,1% a 7 euro, mentre le azioni DeA Capital salgono dello 0,6% a 1,29 euro.