Softec archivia il primo semestre 2018 con ricavi per prestazioni di servizi pari 4,6 milioni, in crescita del 19,2% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Complessivamente, i ricavi netti si incrementano del 23,3% a 5,1 milioni.
L’Ebitda, pari a 277 mila, si decrementa del 45% rispetto al pari periodo dello scorso anno, risentendo di oneri non ricorrenti netti per 243 mila. Il relativo margine sui ricavi è del 5,4% (12,1% nel primo semestre 2017).
L’Ebit è negativo per 33 mila e si confronta con un utile operativo di 132 mila dei primi sei mesi dello scorso anno.
Il risultato netto di periodo risulta essere negativo per 59 mila contro un utile netto di 44 mila nel primo semestre 2017.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno si esprime in 1,5 milioni e si incrementa per 136 mila rispetto a fine 2017.
I risultati della gestione caratteristica nel primo semestre 2018 risentono ancora del cambio di strategia operato dalla società nel 2017 con l’obiettivo di trasformarsi da una società di puri servizi professionali ad una società anche di prodotto, utilizzando le piattaforme proprietarie e le curve di esperienza nel mondo dell’IoT e della robotica.
Per il 2018 il programma del management è quello di rafforzare la trasformazione approntata dell’azienda e il suo posizionamento, costruendo una realtà leader in Italia che offra un sistema integrato di piattaforme e strumenti digitali moderni, dinamici e personalizzati per poter far crescere al meglio il business dei propri clienti.
Le leve sulle quali la società si focalizzerà saranno, oltre all’innovazione continua in base ai modelli emergenti, il dominio dei canali di comunicazione, soprattutto quelli legati al mondo della mobilità, il possesso dei dati e la loro analisi, la redazione di contenuti di qualità che consentano l’ingaggio dei clienti. Il management è altresì fortemente concentrato nel recupero dell’economicità della gestione per l’esercizio 2018.