Value Track ha pubblicato un breve report su MailUp, che ieri ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione totalitaria in Datatrics, società olandese titolare di una piattaforma proprietaria di marketing predittivo all’avanguardia e basata su dati gestiti tramite intelligenza artificiale.
L’integrazione di Datatrics, secondo gli analisti, dovrebbe portare al gruppo MailUp aumenti dell’Ebitda del 22% e del 51%, rispettivamente nel 2020 e 2021. Per quanto riguarda il P/E, Value Track si attende che l’accordo possa avere effetti positivi solo nel 2020, mentre sul multiplo EV/Ebitda solo nel 2021, a causa dell’attuale prezzo di borsa molto basso delle azioni MailUp. Gli analisti attribuiscono un fair value al titolo di 3,45 euro, che implica un potenziale upside del 40% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura (2,47 euro).
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo e consolidamento del gruppo MailUp, rappresentando uno dei principali obiettivi strategici e in linea con il piano di espansione per linee esterne, diversificazione e ampliamento della propria offerta commerciale nel mondo del Mar-tech, in rapida espansione.
Oltre a ciò, secondo Value Track, MailUp potrà sfruttare varie opportunità di cross-selling e up-selling. I fondatori di Datatrics rimarranno come top manager all’interno del gruppo e i loro interessi dovrebbero essere perfettamente allineati con quelli dei vertici di MailUp.
A giugno 2018 Datatrics vantava circa 100 clienti in tutta Europa (in crescita del 43% nei primi sei mesi del 2017), tra i quali Siemens, LeasePlan, KLM, PostNL, British Petroleum, CarGlass e Rabobank, con ricavi ricorrenti annui per cliente pari a 12mila euro.
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