Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Italia Beni Immobili che ha guadagnato lo 0,8 per cento, sovraperformando leggermente sia il Ftse Mib (+0,5%) sia il corrispondente indice settoriale (+0,3%).
Sul fronte internazionale, i mercati risultano ancora concentrati sul tema delle tensioni commerciali, in vista del 24 settembre quando entreranno in vigore i dazi americani su 200 miliardi di dollari di prodotti provenienti da Pechino e quelli cinesi su 60 miliardi di beni a stelle e strisce. Non è escluso tuttavia un ritorno alle trattative fra le due superpotenze. Una speranza sostenuta anche dalle indiscrezioni secondo cui la Cina starebbe pianificando di tagliare le tariffe sulle importazioni dalla maggior parte dei propri partner commerciali entro ottobre.
Tornando all’indice immobiliare, acquisti su entrambe le Mid Cap con Igd e Beni Stabili rispettivamente in rialzo dell’1% e dello 0,9%.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala, invece, l’ottima performance di Risanamento in progresso dell’1,6%.
Positiva anche Aedes (+1%). Martedi sera, la società guidata da Giuseppe Roveda ha reso noti i target dei piani pluriennali di Aedes e Restart, a seguito dell’operazione di scissione parziale proporzionale di Aedes, annunciata al mercato lo scorso 8 agosto.
Chiude in coda Bastogi dopo i guadagni di mercoledì (-0,8%)