La controllata iberica del gruppo Orsero, Hermanos Fernández López S.A (HFL) ha siglato un accordo per l’acquisto dell’intero capitale di Sevimpor Distribuidora De Frutas De Importacion, S.L per complessivi 1,65 milioni.
Sevimpor è attiva nella distribuzione all’ingrosso di frutta e verdura fresca con una specializzazione riguardante la maturazione delle banane delle Isole Canarie. Nel 2017 la società aveva riportato ricavi per 9 milioni con un Ebitda di circa 450 mila euro.
Paolo Prudenziati, presidente e CCO di Orsero, ha commentato: “Si tratta di una operazione di dimensione contenuta ma con grande valore strategico per il rafforzamento delle attività del Gruppo nel paese iberico”.
L’operazione permetterà infatti ad HFL di sviluppare potenziali sinergie commerciali e logistiche in un’area della Spagna con importanti prospettive di crescita e in cui il gruppo Orsero ancora non era direttamente presente.
Il corrispettivo previsto è stato fissato alla luce di un enterprise value leggermente superiore a 2 milioni e di un equity value che tiene conto di una posizione finanziaria netta negativa per circa 650 mila euro.
Il pagamento dell’operazione sarà suddiviso in tre rate annuali da gennaio 2019 a gennaio 2021. Si segnala che HFL utilizzerà direttamente le proprie risorse finanziarie per il completamento dell’operazione.