Spaxs (Aim) – Illimity acquista il primo portafoglio di Npl

Banca Interprovinciale, che a breve si chiamerà Illimity e controllata da Spaxs, ha perfezionato l’acquisto di un portafoglio di crediti deteriorati pari a 155 milioni di valore lordo.

Il pacchetto, rilevato da Cassa di Risparmio di Volterra, è composto prevalentemente da posizioni corporate garantite principalmente da asset commerciali ed industriali, con un valore medio per posizione pari a 250 mila euro.

Corrado Passera, presidente esecutivo di Spaxs e Ad della nuova banca, ha dichiarato: “Nelle ultime settimane Andrea Clamer ha costruito una squadra molto forte e abbiamo già potuto valutare numerosi portafogli di Npl. Sono pertanto particolarmente soddisfatto di poter annunciare, immediatamente dopo il closing dell’acquisizione di Banca Interprovinciale, la prima operazione nel settore Npl”.

“Il segmento del corporate Npl, secured e unsecured, – prosegue Passera – è infatti uno degli ambiti del credito specializzato per le Pmi in cui Illimity intende affermarsi, nei tempi previsti dal piano d’impresa, quale operatore primario”.