UniCredit – Vicina la cessione di un portafoglio da 1,1 mld di Npl

UniCredit si starebbe apprestando a cedere un pacchetto pari a circa 1,1 miliardi di Npl nell’ambito della propria strategia di de-risking.

È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali il portafoglio dovrebbe essere rilevato da Banca Ifis. Il pacchetto è costituito da prestiti a privati e a Pmi unsecured.

Inoltre, la banca di piazza Gae Aulenti starebbe esaminando le proposte ricevute per un ulteriore portafoglio da circa 800 milioni di crediti deteriorati, composto da prestiti a Pmi garantite.

UniCredit, sempre secondo gli stessi rumor, sarebbe alle prese con la cessione di almeno 3 miliardi di Npl in tranche differenti.

In occasione della pubblicazione dei risultati del primo semestre 2018, l’Ad Jean Pierre Mustier aveva affermato: “Con riferimento al rundown accelerato del portafoglio Non Core, il nostro obiettivo per il 2018 è quello di raggiungere 19 miliardi di euro dai 22,2 miliardi registrati alla fine del secondo trimestre”.

Intorno alle 14:40 le azioni UniCredit segnano un rialzo dello 0,6% a 14,13 euro, mentre il titolo Banca Ifis guadagna il 2% a 23,70 euro.