Eems, gruppo internazionale con un business diversificato, tanto nel comparto dei semiconduttori, quanto nel fotovoltaico, ha chiuso il primo semestre 2018 con ricavi e gli altri proventi operativi pari a 356 migliaia (0,5 milioni nel primo semestre 2017).
Nel dettaglio, sono ascrivibili per 12 migliaia, a sopravvenienze attive connesse ad accantonamenti rilevatisi esuberanti, per 24 migliaia a plusvalenze da vendita di alcuni cespiti residui e per 320 migliaia, a differenze cambi.
I costi dell’esercizio derivano essenzialmente dallo svolgimento di servizi contabili, amministrativi e legali nel corso del periodo di riferimento.
Il risultato operativo dell’esercizio è negativo per 225 migliaia (negativo per 0,2 milioni nel primo semestre 2017), mentre il risultato netto è negativo per 273 migliaia (perdita pari a 0,2 milioni nel primo semestre 2017).
A fine giugno la posizione finanziaria netta era positiva per 763 migliaia, rispetto agli 1,33 milioni di inizio anno. Alla stessa data il patrimonio netto era negativo per 25 migliaia.
Il Cda ha preso atto del supporto finanziario e patrimoniale assicurato almeno per i prossimi 12 mesi dal socio di controllo Gala Holding. A seguito delle già comunicate incertezze sulla prospettata integrazione di Eems Italia e Gala, il socio Gala Holding ha posto in essere le attività necessarie per la possibile vendita delle proprie azioni, riservandosi di monitorare attentamente l’evolversi della situazione e di proporre e attuare ogni iniziativa e operazione necessaria per garantire la continuità aziendale.