Enertronica (Aim) – Titolo in calo (-3,1%) dopo aggiornamento pipeline ordini

Enertronica ha aggiornato la pipeline degli ordini.

Nel dettaglio, in Spagna non verrà realizzato l’impianto fotovoltaico da 120 MW del valore stimato di circa 14 milioni, sottoscritto dalla controllata Elettronica Santerno, nell’agosto 2017.

Sono state confermate invece le forniture spagnole di inverter fotovoltaici per 200 MW della controllata, per un valore di 10 milioni, la cui produzione è stata però posticipata di 6 mesi, uno slittamento che comporterà un minor impatto sul bilancio 2018.

In aggiunta, Elettronica Santerno ha sottoscritto una fornitura in Sudafrica del valore di circa 10 milioni per 120 MW di inverter fotovoltaici, che saranno realizzati entro il 2019.

Quest’ultima fornitura segna la ripartenza del mercato sudafricano, dopo una fase di stasi di circa 3 anni, in scia all’annuncio del Governo sudafricano della ripresa di un programma di incentivazione della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Enertronica segnala che la fornitura in Sudafrica non era inserita nelle previsioni di fatturato e quindi compenserà, a livello consolidato, la mancata realizzazione della commessa in Spagna.

Per il mercato Usa, la società ha comunicato la conclusione della realizzazione dell’impianto in Nevada attraverso la controllata Enertronica Inc.. Tuttavia la commessa ha evidenziato perdite per 5 milioni di dollari Usa, principalmente per la difficoltà di reperimento e utilizzo di manodopera locale e internazionale.

Si segnala, infine, che l’approvazione della semestrale 2018 è stata posticipata al prossimo 15 novembre, in attesa della conclusione delle negoziazioni in atto. In quella sede verrà comunicato anche il previsionale di chiusura del bilancio di esercizio 2018 e un aggiornamento del piano industriale presentato a maggio 2018.

Intorno alle 9.45 il titolo cede il 3,1% a 2,22 euro, al di sotto dell’Aim in sostanziale parità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno