Chiude in progresso dell’1,9%, l’ottava di avvio della Milano Fashion Week, l’indice settoriale della moda sovraperformando così di poco il rialzo dell’1,4% messo a segno dal corrispondente indice europeo di confronto. Tonica la settimana per Piazza Affari, in rialzo del 3,1 per cento.
A livello settoriale, l’associazione dei calzaturifici della sezione moda di Confindustria ha comunicato i dati relativi all’andamento registrato dal comparto calzaturiero nel primo semestre, confermando la criticità di alcuni mercati, come quello Russo, nonostante il +4% dell’export stimato dal settore rispetto al pari periodo 2017.
Flat Moncler dopo il suo debutto sulla passerella della MFW di mercoledì sera dove ha svelato un nuovo capitolo del progetto Genius: “The Next Chapter”. L’innovativa visione creativa e strategica del brand, che coinvolge diversi designer ognuno dei quali dedito a differenti interpretazioni della maison del piumino, proposte poi attraverso singoli progetti a flusso continuo.
Tonica Ovs (+14,4%) dopo i conti del semestre dalla cui lettura emerge il ritorno all’utile nonostante la contrazione dei ricavi e il caso Sempione Fashion che, nel corso dei sei mesi, ha continuato a penalizzare l’immagine e i risultati del gruppo.
Ottava brillante per Aeffe, in progresso del 10,6%. La maison del lusso e del pret-a-porter ha debuttato sulle passerelle della Milano Fashion Week con i marchi Alberta Ferretti e Moschino e Philosophy.
Il direttore generale, Marcello Tassinari ha affermato “Cresceremo del 10-12% nel 2018. La crescita dei profitti sarà più che proporzionale”, ha detto il manager a margine della sfilata di Alberta Ferretti per la presentazione delle collezioni della prossima primavera-estate. Anche le pre-collezioni hanno un buon riscontro sul mercato. “Le pre-collezoni vanno bene e registrano un’ottima crescita. Stiamo ancora raccogliendo gli ordini per la stagione primavera estate del 2019”.