Piovan – Avvia l’iter di quotazione allo Star

Piovan, principale operatore a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri e polveri plastiche, ha avviato le attività funzionali al processo di quotazione delle proprie azioni ordinarie sul MTA e, ricorrendone i presupposti, sul segmento STAR.

Il flottante richiesto ai fini della quotazione delle azioni sarà ottenuto attraverso un collocamento privato riservato esclusivamente ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero. Le azioni oggetto di offerta saranno messe in vendita da Pentafin, azionista di controllo della società.

Nel contesto dell’offerta è inoltre prevista la concessione di un’opzione Greenshoe. Il flottante atteso è previsto tra il 35% e il 40% del capitale sociale della società. Gli attuali azionisti assumeranno impegni di lock-up in linea con la prassi di mercato.

È attualmente previsto che l’offerta possa essere avviata entro la fine del 2018, compatibilmente con le condizioni di mercato vigenti al momento del rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana e dell’approvazione del prospetto da parte della Consob.

Si segnala che, a partire dal 2015, il gruppo Piovan è attivo in modo crescente anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polveri alimentari sfruttando la propria leadership, replicando il modello di business già adottato in precedenza e cogliendo le opportunità di cross selling.

Al 31 dicembre 2017, il gruppo ha registrato un totale ricavi e altri proventi pari a 213,3 milioni e un Ebitda adjusted di 33 milioni. Per il semestre chiuso al 30 giugno 2018, Piovan ha registrato un totale ricavi e altri proventi pari a 127,4 milioni e un Ebitda adjusted d 18,3 milioni.