Il cda Banca Intermobiliare (Bim) ha approvato ieri la vendita del portafoglio di immobili direttamente e indirettamente posseduti al fondo di investimento alternativo immobiliare Perseus, gestito da Kryalos Sgr e interamente sottoscritto da Attestor Value Master Fund. Quest’ultimo è un soggetto collegato all’azionista di controllo della private bank, Trinity Investments .
La banca ha accettato le proposte di acquisto formulate da Kryalos, in nome e per conto del fondo, ad un prezzo complessivo di 52,9 milioni. La stipula dei contratti definitivi di compravendita con Kryalos avverrà oggi 26 settembre.
La cessione, già comunicata lo scorso 1° luglio, comprende gli immobili di diretta proprietà (situati a Bologna, Roma, Sarmato-PC), l’immobile di Milano di proprietà di Symphonia Sgr, nonché le partecipazioni totalitarie detenute da Bim nel capitale delle controllate Bim Immobiliare (nel cui patrimonio sono presenti gli immobili strumentali di Roma, Cuneo, Torino e Milano) e Paomar Terza (immobile situato ad Arzachena).
Il prezzo offerto, sommato al versamento di 30,95 milioni a titolo di conferimento di patrimonio netto (già effettuato dal socio di maggioranza) e al rimborso del credito vantato da Bim verso Bim Immobiliare e Paomar Terza per circa 49,5 milioni, consentirà alla banca un beneficio di liquidità complessivo superiore a 130 milioni. Gli Rwa si riducono di oltre 110 milioni.
I valori in oggetto confermano la valutazione implicita degli immobili per complessivi 145 milioni, anticipando di un trimestre gli effetti della cessione rispetto a quanto inizialmente previsto.