Carige – Rimbalza dai minimi

Inversione di tendenza con forti volumi in Borsa per i titoli Carige. Le azioni dell’istituto di credito genovese sono arrivate a segnare poco prima delle 12:00 un rialzo del 4,2% a 0,0074 euro e alle 13:45 fanno +1,4% a 0,0072 euro. I titoli avevano toccato il minimo assoluto a 0,0069. Un prezzo che ha invogliato alcuni investitori a scommettere nuovamente sulla banca.

Forti i volumi degli scambi. Nella seduta di oggi sono passati di mano 834 milioni di pezzi, contro una media degli ultimi tre mesi di 702 milioni. Da notare che dal giorno dell’assemblea, incluso oggi, sono stati scambiati 5,6 miliardi di titoli, pari a circa il 10% del capitale.

A penalizzare le quotazioni, che hanno perso il 16% nelle ultime quattro sedute, sono stati i timori della necessità di un nuovo aumento di capitale dopo il richiamo della Bce che ha chiesto un nuovo piano di ripristino del capitale da predisporre entro il 30 novembre. Il tutto accompagnato al venir meno dell’ipotesi di un’operazione di merger con un altro istituto in tempi rapidi.

Se questo scenario più speculativo è venuto meno, è pur sempre vero che l’attuale azionista di maggioranza, Vittorio Malacalza, ha investito nell’istituto circa 30 milioni a cavallo tra agosto e settembre per poter mantenere il controllo del cda. Malacalza crede nella banca, che è in carico nei bilanci della holding di famiglia per 377 milioni, e afferma di volerla ancora sostenere.