Cattolica e Inter Mutuelles Assistance hanno sottoscritto un’offerta vincolante finalizzata ad assicurare l’ingresso della prima nel capitale di Ima Italia Assistance, impresa assicurativa controllata dal gruppo Inter Mutuelles Assistance e specializzata nel ramo assistenza. Il tutto tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, per un importo da 8,58 milioni.
L’operazione, il cui closing è previsto nella prima metà del 2019, previo ottenimento della necessaria autorizzazione da parte dell’Ivass, consentirà a Cattolica di detenere il 35% del capitale di Ima Italia Assistance.
L’intesa raggiunta dalle parti prevede per la compagnia veronese l’opzione di acquistare, a partire dal 2022, un’ulteriore quota partecipativa in Ima Italia Assistance fino al raggiungimento del 51% del relativo capitale sociale, il cui esercizio è collegato allo sviluppo di un piano di crescita condiviso.
Attraverso questa partnership, i due gruppi uniscono le proprie competenze industriali dando impulso alla crescita di Ima Italia Assistance, con l’obiettivo di diventare il quarto operatore sul mercato nazionale dei servizi di assistenza.
Ima Italia Assistance, grazie agli investimenti futuri ed alla nuova dotazione di capitale,
potrà avviare importanti iniziative di innovazione ed aumentare la propria competitività
ed efficienza, con l’obiettivo di diventare il player di riferimento nel mercato italiano
dell’assistenza per compagnie assicurative, costruttori automobilistici e utility.
Con questa operazione la compagnia guidata da Alberto Minali consolida la propria offerta e abilita nuovi servizi differenzianti, ad esempio nei settori motor connesso, casa, travel, come previsto dal piano Industriale 2018-2020.