Elettra Investimenti ha reso noto di aver siglato, tramite la controllata Alea Energia, un contratto preliminare di compravendita con Ladurner, ai sensi del quale la società di Latina si è impegnata a rilevare una quota pari al 90% del capitale sociale di Lighting Venice Port Srl (LVP), detenuto da Ladurner, e una proporzionale quota del credito per capitale ed interessi vantato verso LVP, a titolo rimborso finanziamento soci.
Il contratto preliminare prevede un prezzo di circa 2,6 milioni, di cui 1,8 milioni saranno versati per l’acquisto del 90% del capitale sociale di LVP e 810 mila euro in relazione al credito vantato verso LVP.
La controllata Alea Energia si riserverà la facoltà di nominare un partner finanziario per l’acquisizione di una quota pari al 20% del capitale sociale di LVP. Ladurner, invece, rimarrà titolare di una quota del 10% del capitale sociale e del finanziamento soci.
Si segnala che la società LVP è la concessionaria dell’impianto di illuminazione (fonte fotovoltaica) sul sentiero del canale Malamocco-Marghera di Venezia, attualmente in esercizio grazie alla convenzione stipulata con l’autorità portuale di Venezia.
Ai sensi del contratto, le parti hanno stipulato un patto parasociale grazie al quale la gestione di LVP è affidata ad un Cda che sarà composto da tre membri, di cui due (Presidente e Ad) designati dalla stessa Elettra Investimenti e uno nominato da Ladurner.
Il perfezionamento del contratto è subordinato al preventivo avveramento delle condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento del consenso degli istituti di credito che hanno finanziato il progetto.