Acquisti sul titolo del gruppo editoriale romano che, intorno alle 11.15, segna un rialzo del 4,9% scambiando a 0,396 euro. Una performance superiore sia a quella dell’indice settoriale di riferimento (-0,2%) sia a quella del comparto Small Cap di appartenenza (+0,15%).
L’intonazione positiva sostenuta dal titolo in queste ultime sedute, che ha portato ad un progresso del 19,7% nell’ultimo mese, sta beneficiando del nuovo round di offerte circolate in questi giorni su Persidera, l’operatore di rete nazionale di cui Gedi detiene il 30 per cento.
Nel dettaglio, Rai Way ha comunicato ieri di aver sottoposto ai soci di Persidera un’offerta vincolante, per l’acquisizione dell’infrastruttura di rete e delle relative attività di tale società controllata al 70% da Telecom Italia e al 30% da Gedi.
Tim e Gedi intendono infatti cedere il 100% della società dei multiplex e il processo ripartirà dalle due offerte ad oggi sul tavolo, quella di Rai Way per le infrastrutture (da circa 250 milioni secondo le indiscrezioni) e quella da 290 milioni del fondo ISquared per l’intero asset, con l’obiettivo di arrivare ad una proposta accettabile da entrambi i soci.
Si ricorda che Rai Way aveva già presentato una proposta per Persidera, insieme con F2i, nella prima parte dell’anno, scontrandosi però con il veto di Gedi sulle operazioni straordinarie. A pesare fu il nodo del prezzo offerto di 250 milioni, mentre Telecom e Gedi speravano in una valutazione di 350 milioni.