Nel primo semestre 2018 Pharmanutra ha consuntivato ricavi consolidati pari a 22 milioni, aumentati del 19,9% rispetto al pari periodo del 2017. Un andamento che ha beneficiato del consolidamento delle attività sul mercato italiano e sui mercati esteri.
Nello specifico, si è registrato un deciso rafforzamento della presenza internazionale, che avvalora il buon esito delle attività di ricerca e sviluppo, mentre sul mercato italiano si sono rilevate ottime performance, ottenute anche grazie al lancio del nuovo prodotto UltraMag, sostenuto dalla crescita della rete di informatori scientifico commerciali.
In particolare il fatturato dei prodotti a marchio Sideral è passato da 13,7 milioni a 17,1 milioni (+ 25%). Si è registrata inoltre un’importante crescita del fatturato del 28% per prodotti destinati al mercato dei dispositivi medici per le affezioni osteo-articolari a marchio Cetilar, i cui ricavi sono cresciuti da 1,7 milioni a 2,1 milioni.
Il gruppo ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sui mercati internazionali con una crescita dei ricavi da 3,4 milioni a 5 milioni, con una crescita del 44,3% e una incidenza del 22,5% del fatturato consolidato complessivo.
L’Ebitda si è attestato a 5,5 milioni (+20%), con un’incidenza sui ricavi, stabile al 24,9 per cento.
Performance che è proseguita anche a livello di Ebit, salito del 20,3% a 5,2 milioni.
Il conto economico si è chiuso con un utile netto del gruppo aumentato del 22,2% a 3,6 milioni.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è rimasta in linea rispetto all’ammontare al 31 dicembre 2017, con disponibilità nette passate da 9,1 milioni a 9 milioni.