Sostravel (Aim) – Risultati solidi nel 1H18, punta a battere piano nel FY 2018

La società attiva nel mercato dei servizi di assistenza al viaggiatore ha archiviato i primi sei mesi del 2018 con un valore della produzione di 1,075 milioni, a fronte di un obiettivo annuale di 2,609 milioni, di cui 252.845 euro da servizi di Lost&found concierge venduti alla controllante Safe Bag e 702.148 euro da Servizi di Lost&found concierge venduti a collegate. La parte rimanente fa riferimento a servizi tramite APP e tracing APT.

I servizi riguardano l’attività di rintracciamento dei bagagli dei clienti delle società del Gruppo Safe Bag che abbiano acquistato il servizio Safe Bag 24, nei casi di smarrimento e/o mancata riconsegna degli stessi bagagli presso gli aeroporti di destinazione, e l’assistenza tramite call center ai clienti delle società del Gruppo Safe Bag nella raccolta delle denunce di smarrimento, furto e/o danneggiamento dei bagagli.

La ripartizione geografica delle vendite vede un’ottima diversificazione geografica con la Francia al primo posto con il 45% delle vendite, l’Italia al secondo posto (26%), seguite da Portogallo (14%), Canada (8%), Svizzera (6%) e infine la Polonia (1%).

L’Ebitda risulta pari a circa 338 mila euro, a fronte di un obiettivo annuale di 436 mila euro. Tale miglioramento tendenziale è imputabile a maggiori ricavi e minori costi rispetto a quanto ipotizzato nel Piano. L’Ebit e l’Utile Netto sono positivi, rispettivamente, per circa 279 mila euro e per circa 266 mila euro.

La posizione finanziaria netta è positiva (cassa) per 499.824 euro, in miglioramento rispetto allo stesso dato del 31 dicembre 2017 (indebitamento netto per 44.152 euro). Tale riclassifica include una parte del credito verso la collegata Safe Bag USA già incassato ma non include i proventi da IPO (pari a 5.230.400 euro lordi).

Dal prossimo 30 settembre verrà lanciata la versione beta della nuova applicazione, che dopo un periodo di test stimato in 75 giorni sarà definitivamente rilasciata al pubblico tramite i principali mobile store. Tale tempistica, anche sulla scorta degli ottimi risultati del semestre, non inficia i dati attesi nel 2018 e risulta sostanzialmente coerente con il Piano Industriale.

Il secondo semestre 2018 vedrà inoltre un incremento più che proporzionale rispetto al primo delle vendite su collegate e controllante per due ragioni: l’espansione del perimetro di vendita in Europa dell’Est, Russia, Asia e Grecia grazie alle recenti acquisizioni e/o accordi della controllante (PackandFly e Care4Bag); l’effetto stagionalità delle vendite sul perimetro della controllante (il secondo semestre rappresenta di solito il 60% delle vendite dell’intero anno).

Alla luce dei risultati Sostravel ritiene di poter chiudere il 2018 con dati economico-finanziari superiori alle stime rilasciate nel Documento di Ammissione in sede di IPO. La Società comunicherà prontamente al mercato le nuove stime non appena disponibili.

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