Giornata positiva per il Ftse Italia Tecnologia, che chiude in rialzo dell’1,6% sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,7%) e il Ftse Mib (+1,5%).
Il listino milanese ha archiviato gli scambi in vetta all’Europa, sostenuto anche dal rialzo dei Btp in scia alle indiscrezioni sulla legge di bilancio e all’asta di ieri. Per quanto riguarda gli altri indici gli acquisti rimangono frenati dalle preoccupazioni legate alle tensioni commerciali tra Stati uniti e Cina. Intanto l’attenzione degli investitori si sposta sulla riunione della Fed che si concluderà stasera con il terzo rialzo dei tassi di quest’anno, in attesa di capire se ci sia spazio per un’ulteriore stretta monetaria a dicembre.
Tornando al settore IT piazza Affari, la big cap Stm chiude a +1,9% dopo la debolezza della seduta precedente mentre la tlc Telecom Italia cede lo 0,5% all’indomani del Cda in cui è proseguita l’analisi delle opportunità di investimenti in partecipazioni e dismissioni di attività non core. Nel frattempo, continuano i rilanci nell’ambito della gara per le frequenze del 5G.
Poco mossa la mid cap Reply (+0,4%) mentre fra le small cap svetta ancora Eurotech (+5%) che torna sui massimi dal 2008. Variazione contenuta per Piteco (+0,4%), sbarcata da ieri sul MTA.