Questo pomeriggio la controllata del gruppo guidato da Francesco Starace ha reso noto di aver connesso alla rete elettrica i due impianti fotovoltaici di Villanueva (828 MW) e di Don José (260 MW) nel maggiore Paese dell’America centrale.
I due parchi hanno comportato un investimento complessivo di circa 950 milioni di dollari statunitensi, di cui 710 milioni per Villanueva e 240 milioni per Don José, e permetteranno al gruppo di aumentare la propria capacità totale rinnovabile in Messico a 1.553 MW.
Ad oggi, il parco di Villanueva non è solo il più grande impianto solare in esercizio in Messico, ma rappresenta anche il più grande parco fotovoltaico di Enel in tutto il mondo. Nel dettaglio, sono presenti oltre 2,5 milioni di pannelli solari che saranno in grado di produrre oltre 2.000 GW annui. L’impianto di Don José conta invece 810.000 pannelli per una produzione annua di 625 GWh.
Ricordiamo infine che lo scorso maggio Enel Green Power ha incrementato del 10% la capacità dei due impianti, tramite l’esercizio dell’opzione prevista all’interno dei contratti di vendita di energia.