Fervi, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana dallo scorso marzo, ha riportato nel primo semestre del 2018 un giro d’affari in crescita del 7,6% a 12,4 milioni, grazie agli sforti profusi in ambito commerciale e nel product marketing. In crescita anche la gestione operativa che, al netto degli oneri straordinari. In calo invece l’utile netto a 0,9 milioni per effetto delle componenti straordinarie negative legate all’approdo a Piazza Affari. Infine, a livello patrimoniale, il gruppo presenta una liquidità netta pari a 2 milioni grazie a quanto raccolto in sede di quotazione.
Nei primi sei mesi del 2018 il fatturato consolidato di Fervi è aumentato del 7,6% a 12,4 milioni, grazie all’espansione dell’offerta di prodotti a catalogo arrivato a quasi 7.000 referenze nel numero 40 pubblicato lo scorso 1° marzo, alla costante attività promozionale e allo sviluppo della rete di vendita.
L’Ebitda adjusted, ante componenti non ricorrenti, è cresciuto del 5,2% a 2,5 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 19,9% (-50 basis point), mentre l’Ebit adjusted ha evidenziato un incremento del 7,8% a 1,6 milioni, con un ros del 12,9% (+10 basis point).
Nella bottom line, l’utile netto dei soci è invece diminuito del 6% a 902 mila euro, scontando la presenza di oneri non ricorrenti legati a costi (154 mila) e ammortamenti (108 mila) relativi alla quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana nello scorso marzo.
Questa componente negativa è stata infatti solo parzialmente bilanciata dal miglioramento della gestione finanziaria, per effetto dei minori costi legati alle fidejussioni e all’andamento dei cambi, e delle minori imposte.
A livello patrimoniale, il gruppo evidenzia a fine giugno una liquidità netta pari a 2 milioni rispetto all’indebitamento di 5,6 milioni rilevato il 31 dicembre 2017. Una dinamica che, nonostante il pagamento di dividendi per 0,4 milioni e l’acquisto del 40% di Siges per 0,2 milioni, è in gran parte ascrivibile all’introito di mezzi freschi per 7,7 milioni in occasione della quotazione al mercato AIM
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi