Fervi (Aim) – Ricavi e gestione operativa in crescita nel 1H18

Fervi, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana dallo scorso marzo, ha riportato nel primo semestre del 2018 un giro d’affari in crescita del 7,6% a 12,4 milioni, grazie agli sforti profusi in ambito commerciale e nel product marketing. In crescita anche la gestione operativa che, al netto degli oneri straordinari. In calo invece l’utile netto a 0,9 milioni per effetto delle componenti straordinarie negative legate all’approdo a Piazza Affari. Infine, a livello patrimoniale, il gruppo presenta una liquidità netta pari a 2 milioni grazie a quanto raccolto in sede di quotazione.

Nei primi sei mesi del 2018 il fatturato consolidato di Fervi è aumentato del 7,6% a 12,4 milioni, grazie all’espansione dell’offerta di prodotti a catalogo arrivato a quasi 7.000 referenze nel numero 40 pubblicato lo scorso 1° marzo, alla costante attività promozionale e allo sviluppo della rete di vendita.

L’Ebitda adjusted, ante componenti non ricorrenti, è cresciuto del 5,2% a 2,5 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 19,9% (-50 basis point), mentre l’Ebit adjusted ha evidenziato un incremento del 7,8% a 1,6 milioni, con un ros del 12,9% (+10 basis point).

Nella bottom line, l’utile netto dei soci è invece diminuito del 6% a 902 mila euro, scontando la presenza di oneri non ricorrenti legati a costi (154 mila) e ammortamenti (108 mila) relativi alla quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana nello scorso marzo.

Questa componente negativa è stata infatti solo parzialmente bilanciata dal miglioramento della gestione finanziaria, per effetto dei minori costi legati alle fidejussioni e all’andamento dei cambi, e delle minori imposte.

A livello patrimoniale, il gruppo evidenzia a fine giugno una liquidità netta pari a 2 milioni rispetto all’indebitamento di 5,6 milioni rilevato il 31 dicembre 2017. Una dinamica che, nonostante il pagamento di dividendi per 0,4 milioni e l’acquisto del 40% di Siges per 0,2 milioni, è in gran parte ascrivibile all’introito di mezzi freschi per 7,7 milioni in occasione della quotazione al mercato AIM

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi