Finlogic (Aim) – Nel 1H 2018 ricavi a 13,9 milioni

Nel primo semestre 2018 Finlogic ha consuntivato ricavi consolidati in crescita a 13,9 milioni (+28,9% a/a), un Ebitda di 2,1 milioni (+17,3% a/a) e un Ebit pari a 1,5 milioni (+10,2% a/a). L’utile netto del gruppo si attesta a 1 milione (+7,6% a/a). La liquidità finanziaria netta, rispetto al 31 dicembre 2017, è pari a 2,7 milioni (in calo di 1,6 milioni da fine 2017).

Il gruppo nel primo semestre del 2018 ha registrato ricavi pari a 13,9 milioni, in crescita del 28,9% rispetto al pari periodo 2017. Un andamento favorito principalmente dalle vendite della divisione “Prodotti tecnologici” (che incide sul 39% del fatturato complessivo) attestatesi a 5,4 milioni, in aumento del 53% rispetto al 30 giugno 2017, anche grazie al contributo di circa 2 milioni delle società  acquisite a gennaio 2018 (Tecmark e Multitec).

Le vendite della divisione “Etichette” (pari al 60% sul totale del fatturato) hanno raggiunto gli 8,3 milioni (+16% dallo scorso semestre), mentre la divisione “Servizi di assistenza” (che esprime circa il 2% del giro d’affari) ha realizzato ricavi per 0,3 milioni (+94% rispetto al 30 giugno 2017).

L’Italia si conferma primo mercato di riferimento, con il 95% dei ricavi totali, mentre i principali mercati europei sono la Francia, la Germania, la Svizzera e la Spagna.

L’Ebitda sale del 17,3% a 2,1 milioni, con una marginalità al 15% (16,4% nel primo semestre 2017), in linea con le aspettative del gruppo. L’Ebitda normalizzato, al lordo di oneri non ricorrenti per 0,1 milioni correlati alla quotazione sul mercato AIM Italia, è pari a 2,15 milioni (+21% rispetto al 30 giugno 2017).

L’Ebit, pari al 10,9% delle vendite (12,8% nel pari periodo 2017), aumenta del 10,2% a 1,5 milioni, dopo aver spesato ammortamenti per 0,5 milioni (+58,3%).

Il semestre si chiude con un utile netto di pertinenza dei soci di 1 milione (+7,6%).

Dal lato patrimoniale, il gruppo a fine giugno 2018 presenta liquidità finanziaria netta per 2,7 milioni, in calo dai 4,3 milioni di fine 2017 sopratutto in relazione al pagamento di dividendi per circa 1 milione.

Dino Natale, Presidente e Ad di Finlogic, ha sottolineato: “Per il secondo semestre ci attendiamo buone performance anche della divisione “Etichette”, che rappresenta il nostro core business. Sul fronte delle acquisizioni, oltre a società italiane attive nel campo dell’identificazione automatica, guardiamo ora alla Spagna con l’obiettivo di penetrare un mercato con prospettive di crescita interessanti”.