L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%) e il Ftse Mib (-0,1%).
Si è chiusa sull’onda della debolezza la performance delle principali Borse del Vecchio Continente nella sessione di ieri. In serata la riunione della Federal Reserve ha annunciato il terzo rialzo dei tassi di interesse del 2018 di un quarto di punto. Scarna l’agenda macro che ha visto il solo dato sulla fiducia dei consumatori in Francia che nel mese di settembre si è rivelato in calo.
In Italia cresce l’attesa per la nota di aggiornamento del Def che il governo dovrebbe presentare in giornata. Il focus rimane principalmente sul rapporto deficit/Pil, con Lega e M5s intenzionati a sforare il 2 per cento.
Tornando al settore infrastrutture, Inwit mette a segno il +0,7%, tra le poche performance positive del comparto. Sopra la parità anche Rai Way (+0,2%).
Ribasso frazionario per Atlantia (-0,7%). Con riferimento ai contenuti della relazione della Commissione ispettiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul crollo del Ponte Morandi, Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia) evidenzia “che la relazione stessa non tiene in alcun conto gli elementi di chiarimento forniti dai tecnici della Concessionaria nel corso delle Audizioni rese su richiesta della Commissione”.
Poco mossa FNM (-0,3%) che oggi annuncerà i risultati al 30 giugno.