Media – Seduta positiva per il settore (+0,5%), brilla Gedi (+4,2%)

Archivia in frazionale rialzo la seduta di ieri l’indice settoriale dei media (+0,5%) con una performance di poco al di sotto di quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,6%). Sostanzialmente stabile invece Piazza Affari.

L’attenzione degli investitori è stata rivolta oltreoceano in attesa delle parole di Jerome Powell che ha confermato un rialzo dei tassi di un quarto di punto. La Fed ha alzato la previsione sul pil 2018 a fronte della forza dell’economia americana.

In Italia, cresce l’attesa per la nota di aggiornamento del Def che il governo dovrebbe presentare in giornata. Il focus rimane principalmente sul rapporto deficit/Pil, con Lega e M5s intenzionati a sforare il 2 per cento.

Dopo il considerevole rialzo messo a segno nella seduta di martedì, cede lo 0,3% Mediaset, mentre scambiano in territorio positivo entrambi i titoli di Urbano Cairo.

Tonica la seduta per Gedi Gruppo Editoriale (+4,2%). L’intonazione positiva sostenuta dal titolo in queste ultime sedute, che ha portato ad un progresso di circa 20 punti percentuali nell’ultimo mese, sta beneficiando del nuovo round di offerte circolate in questi giorni su Persidera, l’operatore di rete nazionale di cui Gedi detiene il 30 per cento.

Nel dettaglio, Rai Way ha comunicato ieri di aver sottoposto ai soci di Persidera un’offerta vincolante, per l’acquisizione dell’infrastruttura di rete e delle relative attività di tale società controllata al 70% da Telecom Italia e al 30% da Gedi.

Sale del 2% Triboo che continua la sua espansione internazionale con l’inaugurazione della nuova sede spagnola nella capitale di Madrid.