Crolla il titolo di Safilo dopo aver annunciato l’aumento di capitale di 150 milioni, che con ogni probabilità avrà un prezzo non superiore a 1,5 euro, utile a rafforzare e ottimizzare la struttura patrimoniale e finanziaria così da consentire alla società di focalizzarsi sugli obiettivi di crescita e sui piani di sviluppo delineati nell’aggiornamento del business plan al 2020.
Intorno alle 12.40 il titolo del gruppo dell’occhialeria scambia in profondo rosso a 2,42 euro, con un ribasso del 14,9%, mentre l’indice del comparto Small Cap di appartenenza cede l’1,1% e quello settoriale di riferimento segna una lieve flessione dello 0,02 per cento.
Dopo l’annuncio, gli analisti hanno rivisto i propri giudizi sul titolo. Nel dettaglio, Kepler conferma la raccomandazione a Reduce riducendo il tp da 3,5 a 2,5 euro. Decisione analoga anche da parte degli analisti di Equita, che hanno ridotto il target price da 4 a 2,5 euro, confermando Hold. Infine anche Banca Akros taglia sul prezzo obiettivo, portandolo da 4 a 3,6 euro.
Secondo i broker la ricapitalizzazione è un modo per risolvere le necessità finanziarie di breve termine del gruppo, ma non modifica i rischi strategici di medio termine. Un altro analista sottolinea l’effetto diluitivo sull’azionariato.
Il titolo che nell’ultimo mese ha lasciato sul terreno circa il 33%, continuando la pessima perfomance degli ultimi sei mesi (-39%) e peggiorando così quella a un anno (-58%).