Caleido Group ha archiviato il primo semestre 2018 con un fatturato pari a 3,4 milioni, aumentato del 22,6% rispetto al pari periodo del 2017. Una performance che riflette il buon andamento di tutte le aree di business, sostenuto dalle attività commerciali e dalla realizzazione di eventi, in considerazione della stagionalità delle vendite, maggiormente concentrate nella seconda parte dell’anno.
L’Ebitda inverte il segno, passando da un valore positivo di 35mila euro a un deficit di 86mila euro, una dinamica che sconta l’incremento delle spese sostenute per il rafforzamento della rete commerciale, per consulenze e analisi e per servizi vari, a cui si è aggiunto l’impatto negativo dei cambi.
Dopo aver spesato ammortamenti sostanzialmente stabili a 0,1 milioni, l’Ebit risulta in deficit per 0,2 milioni (0,1 milioni a fine giugno 2017).
Gli oneri finanziari netti hanno assorbito 28mila euro, rispetto ai 7mila euro del periodo di confronto.
Il conto economico si chiude con una perdita di 0,2 milioni, più che raddoppiata rispetto al semestre di confronto.
Dal lato patrimoniale, rispetto a fine anno 2017 l’indebitamento finanziario netto si mantiene sostanzialmente stabile a 0,5 milioni.
Caleido Group prosegue nella crescita per linee esterne, con l’obiettivo di creare partnership strategiche mirate al conseguimento di economie di scala.
Si segnala, infine, che a breve verrà presentato il nuovo piano industriale 2019-2022