DigiTouch (Aim) – Conti in nero nel 1H 2018, conferma target fine anno

I dati consolidati dei primi sei mesi dell’esercizio 2018 evidenziano un andamento economico positivo per il gruppo DigiTouch.

I ricavi totali consolidati, alla fine del periodo di riferimento, del gruppo sono pari a 15,5 milioni, in miglioramento (+15%) rispetto al dato dello stesso periodo del 2017. L’andamento riflette principalmente la crescita del portafoglio acquisito e la diversificazione dell’offerta, grazie alle economie di scala derivanti dalle recenti acquisizioni effettuate.

In particolare, i ricavi operativi sono pari a 14,3 milioni, la cui crescita organica (+15,2%) è da attribuirsi ai contributi delle diverse Business Unit, hanno confermato le previsioni del management, pur in un contesto di mercato fortemente competitivo.

In valori assoluti l’Ebitda si attesta a 1,9 milioni, in crescita rispetto al dato consuntivato nel primo semestre 2017. Il margine operativo lordo adjusted, al netto di oneri non ricorrenti, si fissa a 2,1 milioni, in miglioramento rispetto al primo semestre 2017. Gli oneri straordinari sono evidenziati in quanto di ammontare significativo e comprendono oneri e passività derivanti da processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

L’Ebit consolidato del primo semestre 2018 è pari a 600 migliaia, in miglioramento rispetto a 1 milione del 30 giugno 2017. L’incremento è da attribuirsi alla riduzione degli oneri diversi di gestione e all’assenza di accantonamenti per passività potenziali e rischi relativi.

Il risultato netto dei primi sei mesi del 2018 è positivo e si attesta a 285 migliaia, a fronte di una perdita di 306 migliaia nel corrispondente periodo del 2017.

L’indebitamento finanziario netto del gruppo al 30 giugno 2018 si esprime in a 469 migliaia e si confronta con una liquidità netta di 2,6 milioni a fine dicembre 2017. Il peggioramento è principalmente ascrivibile alla distribuzione dei dividendi agli azionisti (556 migliaia), all’estinzione di debiti finanziari (1,2 milioni relativi a mutui in essere e all’alleggerimento della posizione di capitale circolante.

Nel corso del 2018 il gruppo manterrà una strategia focalizzata sul rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato italiano:

  • ottimizzando ulteriormente la propria rete commerciale come con l’avvenuta nomina di nuovi manager altamente qualificati e performanti;
  • ampliando l’offerta con una soluzione digitale di grande impatto competitivo;
  • introducendo innovazioni tecnologiche di processo;
  • ricercando opportunità commerciali;
  • mantenendo la strategia di aggregazione al fine di ampliare la propria offerta sul mercato.

Il Cda conferma le previsioni rilasciate in sede di Piano Industriale 2018-2020 per la chiusura dell’anno in corso.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch