Iren – Perfeziona l’acquisto di 3 impianti mini-idro (5MW)

Questa mattina la multi-utility guidata da Massimiliano Bianco ha reso noto di aver finalizzato l’acquisto di una quota che le garantirà la maggioranza nell’assemblea di Maira, società piemontese partecipata anche da Hydrodata, Intecno e Unione Montana Valle Maira.

Grazie a questa operazione il gruppo guidato da Massimiliano Bianco amplierà il proprio business idroelettrico, essendo Maira titolare di un portafoglio costituito da 3 impianti mini-idro da per 5MW complessivi.

Al verificarsi di alcune condizioni, Iren potrà inoltre esercitare un’opzione put/call per l’acquisto del 60% di Aplen 2.0, anche quest’ultima società partecipata da Intecno e Hydrodata.

Nel dettaglio, Alpen 2.0, nata per diventare una piattaforma di acquisizione ed esercizio di impianti mini-idro, ad oggi presenta una serie di progetti greenfields nel piemontese con una capacità produttiva di circa 18 GW annui.

L’acquisizione si conferma in linea con lo sviluppo della BU Energia che Iren intende realizzare, rafforzando il proprio posizionamento nella produzione da fonti rinnovabili.