MailUp (Aim) – Conti brillanti nel 1H 2018, utile netto più che triplicato

Il gruppo attivo nelle marketing technologies ha chiuso i primi sei mesi del 2018 con un forte incremento dei ricavi, un aumento più che proporzionale dei margini operativi e un utile netto più che triplicato.

I ricavi ammontano a 17,7 milioni, in crescita del 40% rispetto al primo semestre del 2017, trainati dal comparto Sms che ha riportato uno sviluppo del 59% a 11,95 milioni.

Il segmento Email ha registrato un incremento del 7,7% a 5,07 milioni, i ricavi da Servizi Professionali (servizi consulenziali di customizzazione e formazione sulle piattaforme erogati su richiesta dei clienti) sono aumentati dell’11,6% a 244 mila euro mentre la startup interna BEE (Best Email Editor) evidenzia una crescita del 131,5% a quota 426 mila euro.

La performance del segmento Sms è stata supportata dalla business unit Agile Telecom, i cui ricavi sono saliti del 64,1% a 10,2 milioni. Le divisioni MailUp e Acumbamail, attive nel business più stabile e consolidato delle e-mail, hanno generato vendite rispettivamente per 6,2 milioni (+13,8%) e 0,5 milioni (+48,8%). La business unit Globase ha fatto segnare una riduzione del 31,7% a 0,4%, mentre la Holding mostra una flessione del 2,8% a 0,3 milioni.

I ricavi esteri ammontano a circa 7,9 mln, in crescita sul primo semestre del 2017 sia in valore assoluto (+52%) sia come incidenza complessiva (44% rispetto al precedente 40%).

L’Ebitda consolidato è pari a 1,87 milioni, in crescita del 55,7% su base tendenziale e rappresenta circa il 10,5% dei ricavi, mostrando i positivi effetti organici della riorganizzazione interna effettuata durante lo scorso esercizio.

Nel dettaglio delle business unit, Agile Telecom ha riportato un margine operativo lordo di 1,3 milioni (+50,4%), MailUp un Ebitda di 1,1 milioni (-23,8%) e Acumbamail un margine pari a 0,2 milioni (+25%). Bee ha visto un miglioramento da negativi 0,2 milioni a positivi 0,1 milioni, mentre Globase ha ridotto il passivo da 0,3 a 0,1 milioni.

L’Ebit, dopo ammortamenti in aumento del 20,5% a 858 mila euro, è più che raddoppiato a circa 1 milione.

L’utile netto del semestre, dopo la stima delle imposte correnti e differite di competenza (in aumento a 0,5 milioni), è pari a 0,51 milioni, più che triplicato rispetto al corrispondente periodo del 2017 (158 mila euro).

Il saldo della posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2018 evidenzia una liquidità netta pari a 8,9 milioni, in miglioramento rispetto alla cassa netta di 7,3 milioni al 31 dicembre 2017, per effetto del flusso positivo della gestione operativa.

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