Netweek – Crescono i ricavi ma aumenta la perdita netta nel 1° sem. 2018

Nel primo semestre 2018 Netweek ha riportato ricavi consolidati pari a 14,6 milioni, in progresso del 5% rispetto al pari periodo del 2017.

A livello di margini operativi l’Ebitda presenta un deficit di 0,3 milioni a fronte di un valore  sostanzialmente nullo del primo semestre dello scorso, mentre l’Ebit è negativo per 1,6 milioni (-0,3 milioni nei primi sei mesi del 2017).

Il periodo in esame si è chiuso con una perdita netta di circa 2 milioni (0,4 milioni nel primo semestre dello scorso anno). Un risultato, segnala la società, in larga misura influenzato dai costi non ricorrenti legati principalmente alla ristrutturazione dei costi centrali, alla razionalizzazione della controllata SGP nonché all’assorbimento economico relativo alla fase di startup delle testate lanciate nel corso del 2017 per complessivi circa 0,8 milioni.

Sul fronte patrimoniale il gruppo presenta un indebitamento finanziario netto pari a 4,2 milioni, sostanzialmente in linea con l’ammontare di fine 2017.

Il management segnala che il venir meno delle componenti non ricorrenti, unitamente alla riduzione dei costi di struttura ed al miglioramento dei ricavi pubblicitari, spinti anche dalla crescita nei servizi di comunicazione digitale, lasciano prevedere un secondo semestre in forte miglioramento e in grado di recuperare le perdite conseguite nella prima parte dell’anno. I vertici di Netweek riportano inoltre che prosegue lo sviluppo nell’area digital che, attraverso i 29 portali di informazione a copertura provinciale ha raggiunto l’importante traguardo di 15 milioni di pagine viste al mese.