Pierrel è un CMO (terzista) leader Europeo e tra i primi al mondo nella produzione in asepsi di anestetici iniettabili. Posizione conquistata grazie anche alle certificazioni AIFA, EMA ed FDA, unica fuori dagli Usa. L’azienda, sottolinea l’equity research di EnVent, si pone sul mercato come fornitore integrato di servizi, permettendo ai suoi clienti di poter contare su un unico interlocutore per sviluppo, registrazione, autorizzazione e produzione. Tutto ciò grazie al suo ampio know how tecnico e un management esperto con lungo e positivo track record nel settore farmaceutico.
Pierrel è un CMO (outsourcer nel settore farmaceutico) di altissimo livello mondiale, operando nel settore da oltre 60 anni in Europa e Nord America (49% ricavi), grazie alle sue certificazioni AIFA, EMA ed FDA (unica fuori dagli Usa) per il suo processo di produzione in asepsi di anestetici iniettabili.
La società, prosegue lo studio di EnVent, intrattiene consolidate relazioni (contratti quinquennali a rinnovo automatico) con grandi case farmaceutiche ed i maggiori distributori del settore (90% dei ricavi vengono dall’estero): essi cercano infatti alta qualità dai loro fornitori, instaurando con questi rapporti di lunga durata ed esclusivi.
Il successo della società risiede nella sua scelta strategica sul mercato come one-stop shop, ossia un fornitore integrato di servizi, permettendo ai suoi clienti di poter contare su un unico interlocutore per sviluppo, registrazione, autorizzazione e produzione dei farmaci.
Pierrel, prosegue lo studio,può sostenere quest’onere grazie al suo ampio know how tecnico (più di 50 addetti impiegati tra produzione e controllo qualità nello stabilimento di Capua) ed un management esperto dotato di importanti esperienze nell’ambito farmaceutico.
Si segnala infatti come il presidente Raffaele Petrone abbia maturato un lungo e positivo track record nel settore, cosi come il CEO Fulvio Citaredo possegga expertise nella guida di istituzioni sia bancarie che finanziarie che industriali.
Competenze confermate dal continuo efficientamento della struttura, con la riduzione degli overhead, e l’abbattimento significativo dell’indebitamento finanziario avvenuto negli ultimi anni, con la diminuzione quindi sia del peso degli oneri finanziari che l’esposizione e conseguente rischiosità aziendale.
Tale cost saving, spiega lo studio di EnVent, permette un progresso immediato dei margini di conto economico e libera risorse che saranno destinate al marketing per il lancio dei nuovi prodotti/mercati. Il tutto a latere del nuovo aumento di capitale che porterà al raddoppio della produzione.
Dato l’ampio range di operazioni messe in atto dalla azienda, che necessitano di diverse competenze e di una diversa organizzazione delle risorse, il business di Pierrel è strutturato divisionalmente in due distinte legal entity: CMO (Pierrel Spa) e Pharma (Pierrel Pharma Srl).
La produzione di Pierrel Spa avviene interamente nello stabilimento sito in Capua, sinonimo di eccellenza in quanto unico al di fuori del territorio americano, ad aver ricevuto l’approvazione della FDA statunitense, che regola e assicura la qualità dei prodotti venduti nel territorio USA.
La business unit Pharma, conclude lo studio, si occupa invece della distribuzione ed espansione commerciale esclusiva dei prodotti di Pierrel, attraverso l’ottenimento di autorizzazioni, acquisto licenze/ molecole, sfruttamento farmaci esistenti, ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e molecole, nonché dello sviluppo clinico e commerciale di innovativi dispositivi medici destinati al settore oral care.