PLC – Aumentano i ricavi nel primo semestre 2018

Il Cda di PLC (ex Industria e Innovazione) ha approvato i conti riguardanti i primi sei mesi dell’esercizio in corso.

La relazione finanziaria semestrale rappresenta i primi consolidati del gruppo dopo il perfezionamento dell’operazione di reverse merger, che ha permesso al gruppo di completare con esito positivo il percorso di ristrutturazione.

Nel periodo in esame, PLC ha riportato ricavi per 23,7 milioni in aumento del 60,6% rispetto al primo semestre del 2017. Nel dettaglio, i ricavi fanno riferimento per 18,3 milioni al business EPC, che copre circa il 77% del giro d’affari totale. Il business O&m interessa, invece, il restante 23% con ricavi pari a 5,3 milioni.

Ricordiamo che nel corso dei primi sei mesi PLC ha portato a termine la realizzazione dei tre parchi eolici nel comune di Tolve.

A livello di margini operativi, l’Ebitda, pari a 6,4 milioni, ha messo a segno una riduzione del 4,9% su base annua, con il relativo margine fissatosi al 26,8 per cento.

Nonostante tale contrazione della redditività rispetto al periodo di confronto, la società ha sottolineato la bontà della marginalità raggiunta nel 2018 ribadendo inoltre come tale indicatore fosse viziato nel 2017 dall’attività BOT che per sua natura presenta una marginalità molto elevata.

L’Ebit ha registrato un calo del 4,7% a 6,1 milioni.

Il gruppo che ha chiuso il semestre con un risultato netto di competenza dei soci di circa 4,1 milioni (-30% a/a). Nel periodo in esame il gruppo ha infatti contabilizzato imposte per circa 2 milioni, in netto aumento rispetto agli 0,2 milioni del primo semestre 2017.

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2018, il gruppo ha ridotto leggermente il proprio livello di indebitamento finanziario netto da 1,3 milioni (31 dicembre 2017) a 0,5 milioni. La variazione è principalmente riconducibile all’evoluzione del capitale circolante netto delle controllate PLC System e PLC Service.

Nel corso dell’esercizio sono stati sostenuti costi per investimenti per circa 2,5 milioni principalmente relativi all’acquisizione dei progetti riguardanti 4 parchi eolici nell’ambito dell’operazione C&C.