Visibilia Editore (Aim) – Perdita netta a 180mila euro nel 1H 2018

Visibilia Editore archivia il primo semestre 2018 con ricavi pari a 1,9 milioni, in crescita del 6,7% rispetto al pari periodo 2017.

Nel dettaglio, dell’analisi del fatturato per divisione, emerge l’incremento del 39,7% a 0,6 milioni dei ricavi Edicola, grazie alla nuova iniziativa “Visto Tv” (-11,4% a parità d perimetro).

La raccolta lorda della Concessionaria è aumentata del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Variazione che segna un +1,5% a parità di perimetro, ovvero senza il contributo della rivista “Visto TV”, in controtendenza rispetto al mercato dei mensili sceso  del 6,8 per cento.

I ricavi pubblicitari sono passati da 0,96 milioni nel primo semestre 2017 a 0,93 milioni nel primo semestre 2018, segnando una riduzione del 2,8% riconducibile principalmente alla modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla Concessionaria, passata dal 18%  al 22% sulla parte cartacea.

Infine, i ricavi da abbonamenti scendono del 10,7% a 0,04 milioni segnando una variazione più alta rispetto al mercato di riferimento (-9,4%).

L’Ebitda si attesta a 164mila euro (+3%), mentre si riduce del 18,6% il deficit dell’Ebit rispetto al 1H 2017.

Il risultato netto di gestione si esprime in una perdita di 180mila euro.

 

 

Al 30 giugno 2018 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 2,1 milioni, diminuito di circa 131mila euro rispetto a fine dicembre 2017.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Visibilia Editore