Banca Sistema – Acquista il 100% di Atlantide

Banca Sistema ha siglato lo scorso venerdì un accordo vincolante per rilevare il 100% di Atlantide, intermediario finanziario attivo nell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello stipendio/pensione (CQS/CQP) dal 2010.

Il valore dell’operazione è di 2,4 milioni (equivalente al patrimonio netto di Atlantide al 30 giugno 2018), che verranno corrisposti al perfezionamento del contratto di acquisto. Inoltre, è prevista un’eventuale componente variabile da corrispondere al raggiungimento
di determinati obiettivi. L’operazione ha un impatto di 15 pb sul Cet1 al 30 giugno 2018.

Il perfezionamento dell’accordo è previsto entro il primo trimestre 2019 ed è soggetto al via libera dell’Autorità di Vigilanza. È prevista la successiva fusione di Atlantide in Banca Sistema, da perfezionarsi nel 2019.

L’accordo siglato è in linea con gli obiettivi di crescita di Banca Sistema e con il piano strategico 2018-2020 per il CQS/CQP, mercato in cui il gruppo già opera tramite accordi anche con altri intermediari per l’acquisto di portafogli.

L’intero corrispettivo al perfezionamento verrà impiegato dagli attuali azionisti di Atlantide per l’acquisto sul mercato di azioni Banca Sistema, con vincolo di mantenimento per tre anni.