Bioera – Margini operativi ancora in rosso ma si riduce il deficit nel 1H18

Nel primo semestre 2018 Bioera registra ricavi consolidati pari a 21,1 milioni, in calo del 12,4% rispetto al pari periodo del 2017.

Tale andamento è dovuto ai minori ricavi da attività di distribuzione di prodotti biologici e naturali (-2,7 milioni) a causa dell’accentuata concorrenza esercitata dalla grande distribuzione organizzata nei confronti del canale “specializzato”, storicamente principale mercato di sbocco delle attività del gruppo.

Migliorano i margini operativi con l’Ebitda e l’Ebit che hanno ridotto il deficit rispettivamente del 22,7% a 0,9 milioni e del 22,3% a 1,2 milioni negativo. Il miglioramento del margine operativo lordo è essenzialmente riconducibile a una generale riduzione dei costi operativi, in particolare della voce inerente il costo del lavoro pari a 0,3 milioni. Sostanzialmente stabili gli ammortamenti a 0,3 milioni.

Il gruppo ha così chiuso il periodo in esame con una perdita netta di pertinenza dei soci pari a 1,3 milioni, in calo del 25,3 per cento.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è pari a 10,3 milioni, un ammontare sostanzialmente in linea rispetto ai 10,4 milioni al 31 dicembre 2017. I flussi da attività operativa e da attività di investimento hanno compensato gli esborsi da attività di finanziamento.

Per i prossimi mesi il management intende rafforzare in particolare la divisione “prodotti biologici e naturali”.

Nel dettaglio, il gruppo implementerà le attività distributive esistenti attraverso un ulteriore ampliamento del parco clienti e delle gamma di prodotti e servizi offerti alla clientela, il potenziamento dell’organizzazione e della struttura commerciale, distributiva e produttiva, nonché il miglioramento dei principali processi operativi.

Il gruppo, infine, proseguirà il processo di integrazione a valle attraverso l’attività della joint venture Ciao Natura, beneficiando dell’apertura di nuovi punti vendita della catena di supermercati di prodotti biologici e naturali ad insegna AlmaverdeBio Market, per la quale il gruppo costituisce il fornitore di riferimento.