Nei primi sei mesi del 2018 Energica Motor Company, gruppo specializzato nel settore delle moto elettriche ad alte prestazioni, ha visto un incremento dei costi operativi generato da nuovi importanti progetti in fase di sviluppo.
Particolare attenzione è stata rivolta al lancio del terzo modello Eva EsseEsse9 e allo sviluppo del progetto della MotoE.
La società è stata infatti scelta da Dorna come costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup, prima competizione mondiale di moto elettriche che inizierà nel 2019, per la quale è iniziata la progettazione e realizzazione dei prototipi Ego Corsa.
I ricavi consolidati sono più che quintuplicati a 1,2 milioni, grazie anche agli importanti investimenti commerciali come l’iniziativa My Electric Deal rivolta ai veicoli aziendali.
Contestualmente la società ha proceduto ad ampliare la propria rete di vendita in nuove aree commerciali, siglando inoltre accordi in Germania, Africa e nei Paesi del Golfo.
Il brillante andamento dei ricavi è stato tuttavia accompagnato dal un forte incremento dei costi penalizzando il risultato operativo, ancora in rosso nel semestre con valori rispettivamente pari a -3 milioni e -4 milioni (-2 milioni e -2,8 milioni nel primo semestre 2017).
Il periodo si è dunque chiuso con una perdita netta pari a 3,9 milioni rispetto a quella di 2,9 milioni consuntivata nel primo semestre 2017, lievemente alleggerita dal miglioramento della gestione finanziaria.
Infine, a livello patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 4,7 milioni rispetto ai 3,3 milioni rilevati il 31 dicembre 2017.